lunedì 17 dicembre 2012

Benvenudi

Siete appena entrati nella stanza in cui, ogni giorno, decine, centinaia di uomini si mettono a nudo, lasciando cadere a terra i vestiti, mettendo da parte la vergogna, e mostrandosi agli altri per ciò che veramente sono.

Pochi luoghi al mondo raccontano l'essenza maschile come le docce di una palestra, di una piscina, di un campo di calcetto, di un centro estetico con sauna e bagno turco o della locker-room di un posto di lavoro.
Lo strano mix di sensazioni che si possono provare quando si è a metà tra l'essere tutti sconosciuti l'uno all'altro e il ritrovarsi in intimità, senza la protezione degli abiti e in balia dello sguardo altrui, offre milioni di spunti per raccontare e riflettere ciò che siamo e come ci sentiamo.

C'è chi chiacchiera tranquillo come se nemmeno si rendesse conto di non avere addosso nulla, chi tiene l'accappatoio ben chiuso e si sfila gli slip solo quando è ben sicuro di non essere visto da nessuno, chi tergiversa en desabillé per delle mezz'ore, gratificato dalla possibilità di farsi guardare.
C'è chi ti tira una pacca sul sedere facendo qualche battuta goliardica e magari strusciandotisi addosso con ridanciana disinibizione e chi invece neanche si toglie la tuta sudata perché "la doccia la faccio poi a casa". C'è lo sguardo ansioso di chi vive la vita come un continuo confronto, e qui trova l'occasione di paragone per antonomasia.

Insomma c'è un mondo che, proprio in quanto pienamente scoperto, è tutto da scoprire.
Questo blog cercherà di farlo, con racconti, aneddoti, riflessioni, fotografie provenienti da quell'ambiente senza veli e, di conseguenza, colmo di affascinanti misteri.

L'invito che la Redazione di "Lo Spogliatoio Maschile" vuole fare voi lettori/lettrici con questo post inaugurale è quello di partecipare, mettendo a nudo le vostre esperienze, le vostre storie nonché, ovviamente, i vostri corpi. Tutti coloro - di qualunque sesso essi siano - che vorranno entrare nel nostro spogliatoio sono i benvenuti.
Inutile dire che, però, per i maschi è doveroso farlo ricordandosi di togliersi prima le mutande.



Nessun commento:

Posta un commento